Privacy
Lettera Informativa sulla Privacy
(D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003)
La scrivente società SAFAS SpA Unipersonale informa che per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali con clienti e fornitori è in possesso di dati anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi, ad essi relativi, dati qualificati come personali dalla legge.
Con riferimento a tali dati si informa che:
- I dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali ed anche ai fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale.
- I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico;
- Il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi;
- Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale;
- Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di
legge, i dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a:
- nostra rete di agenti
- società di factoring
- istituti di credito
- società di recupero crediti
- società di assicurazione del credito
- società di informazioni commerciali
- professionisti e consulenti
- aziende operanti nel settore del trasporto
- prestatori di servizi
- Per le medesime finalità i dati potranno venire comunicati, a seguito di ispezioni, verifiche o richieste, all’Amministrazione Finanziaria ed agli Enti preposti alla verifica e ai controlli circa il regolare adempimento degli obblighi civili e fiscali.
- I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali;
- Relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione) nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.
- Titolare del trattamento dei dati è la SAFAS SpA Unipersonale, con sede in Tavernelle di Altavilla Vicentina (VI); Via Verona n° 23, nella persona del Legale Rappresentante, sig.ra Elsa Zanco.
- Responsabile del trattamento dei dati personali è l’ing. Matteo Pasqualotto, amministratore delegato, domiciliato, ai fini della legge, presso la scrivente Società.
Precisiamo inoltre che i dati di clienti e fornitori detenuti negli archivi informatici SAFAS non sono del tipo definito nel D. Lgs. 196/2003 come “sensibili”, in quanto non indicano adesioni a sindacati, stato di salute, convinzioni religiose e filosofiche, etc.
Si riporta, per completezza, il testo dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003:
Art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi de titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.